Questa settimana avvia la raccolta delle prime uve nere dell’anno (se si esclude il pinot nero da base spumante).
Le uve bianche da raccogliere sono rimaste poche e si tratta in gran parte di Arneis, Cortese e qualche residuo di Chardonnay coltivato in alta Langa.
Per i vini bianchi, come abbiamo indicato in una news di inizio settembre, si è trattato di una bella vendemmia caratterizzata da buona freschezza dei mosti (acidità nei giusti livelli) e tenori aromatici consistenti.
Ora quindi si passa alla raccolta delle uve per i vini rossi e si comincia con il Dolcetto.
I primi vigneti sono stati vendemmiati alla fine della scorsa settimana e alla fine di questa la maggior parte del dolcetto sarà in cantina.
Per il dolcetto si tratta di un’annata discreta nella quale non mancano punte di eccellenza. Le gradazioni difficilmente superano i 12.5° alcolici e le acidità totali sono leggermente superiori alla media.
Questa settimana difficilmente verranno raccolte altre uve nere in quanto tutte ancora lontane dalla maturazione ottimale.
Il vitigno Barbera pare essere quello più in crisi in quanto ancora dotato di acidità “esuberanti” (spesso superiori a 14 g/l) anche nei casi in cui il tenore zuccherino è buono. Dovremo quindi attendere almeno 10-15 giorni per poter procedere alla raccolta.
Il Merlot meglio si adatta a stagioni con caldo moderato e quindi tutto sommato continua la sua maturazione con equilibrio e costanza.
Il Cabernet si colloca nel mezzo tra barbera e merlot ma risente anche lui di un forte ritardo di maturazione se le produzioni per ettaro crescono appena sopra la media.
Il Nebbiolo continua la sua marcia senza alcuna esitazione verso la maturazione. Le notti fresche e le belle giornate calde e soleggiate sono condizioni ottimali per questo vitigno. In questo momento il potenziale in alcol varia tra 11° e 12° e le acidità sono tra 9 e 11 g/lt.
In generale l’uva è molto sana e pertanto potremo attendere il raggiungimento del giusto livello di maturazione per ogni vitigno.
L'articolo Inizia la Vendemmia delle uve nere sembra essere il primo su Fontanafredda - Serralunga d'Alba.