E’ con grandissimo piacere che comunichiamo a tutti voi che il Barolo Vigna La Rosa 2008 di Fontanafredda è entrato nella prestigiosissima classifica dei TOP 100 Wines del 2013 di Wine Spectator!
Ogni anno, gli editori dell’influentissima rivista patinata degustano alla cieca decine di migliaia di referenze da tutto il mondo e selezionano le migliori 100 sulla base della qualità (rappresentata da un punteggio), del valore (riflesso dal prezzo di vendita), della disponibilità (calcolata sul numero di bottiglie prodotte o importate negli Stati Uniti) e di un “fattore X” che esprime l’”emozione” provata nell’assaggiare un determinato vino.
La Rosa 2008 occupa la posizione n. 86 con 95 punti (giudizio al di sopra della media della classifica che è di 93 punti) e la seguente recensione:
“L’armonia delicata e le note di ciliegia dolce e mora sono i tratti caratteristici di questo ricco Barolo. Gli aromi di liquirizia, spezie e tabacco aggiungono profondità mentre rimane concentrato e con un finale lungo e persistente. I tannini sono maturi e ben integrati. Darà il meglio tra il 2015 ed il 2033. Prodotte 1500 casse.”
E’ un riconoscimento importantissimo per Fontanafredda che già 5 anni fa era stata annoverata tra i Top 100 con il Barbera Briccotondo. Entrarci ora con il Barolo – e con il Barolo più prestigioso e rappresentativo dell’azienda – ha però tutto un altro sapore e un altro valore.
L'articolo Barolo La Rosa 2008 di Fontanafredda: TOP 100 wines of 2013 per Wine Spectator sembra essere il primo su Fontanafredda - Serralunga d'Alba.